Festival del Libro per Bambini e Ragazzi

lunedì 23 settembre 2013

Aspettando FESTAlibro - Un'occasione per fare festa

Dopo il successo della prima edizione dello scorso maggio, arriva il 28 e 29 settembre a Montefiorino “Aspettando FESTAlibro”, anteprima della Seconda Edizione del Festival del Libro per Bambini e Ragazzi.
Questo fine settimana all’interno del Castello di Montefiorino torna la formula ideata da Elisa Guidelli e Carlo Vanni per avvicinare giovani e giovanissimi ai libri. Fiabe recitate e storie interattive, incontri ravvicinati con gli scrittori, laboratori per imparare a scrivere divertendosi, ma anche per creare, riciclare, inventare: un innovativo spazio culturale per bambini e ragazzi in cui poter promuovere l’interesse per la letteratura, la musica, la storia e l’arte attraverso incontri con autori, artisti e la creazione di scenari letterari e artistici e laboratori ludico didattici. Anche questa volta, è stato organizzato e predisposto un mercato del libro che vedrà la partecipazione di autori e di editori, pensato come una vera e propria festa.
Per questa mini edizione, che fa da anteprima alla Seconda Edizione prevista per maggio 2014, grande peso avranno i progetti di scrittura: il gruppo di scrittori modenesi XOmegaP, infatti, terrà dei corsi pensati ad hoc per i ragazzi delle scuole e darà numerosi consigli per prepararli al concorso letterario pensato apposta per loro: un concorso che vedrà i premiati nell’edizione primaverile.
Nella due giorni ci sarà spazio per i corsi di scrittura, ma anche per laboratori e perfino corsi di lettura, intesi come veri e propri inviti e percorsi per aiutare i genitori e i bambini a come scegliere i libri, e come insegnare loro a sceglierli.
Durante le due giornate sono previsti laboratori del riciclo, letture animate, ginnastica coi libri, scrapbooking per fabbricare segnalibri, improvvisazione narrativa, fiori e colori Aurasoma per bambini e tanto altro. Tra gli ospiti, editori e partecipanti: MariaGiovanna Luini, Collettivo XOmegaP, Francesca Caillean Poggioli, Cristina Poltronieri, Butterfly Edizioni, Il Mosaico ONLUS, Colombini Editore, Incontri Editrice, Mapi Editore, Fantaghirò, Almayer Edizioni, Libreria Mondadori Sassuolo, Note Fondenti e tanti altri... 

INFORMAZIONI
Le informazioni sul programma, i cambiamenti dell’ultima ora, gli eventi sospesi, esauriti o soppressi sono costantemente aggiornati sul sito http://festalibro.blogspot.it/ o via e-mail all'indirizzo festalibro@gmail.com
Ci trovi anche su Facebook e Twitter cercando FESTAlibro.
Ideatori e organizzatori FESTAlibro: Elisa Guidelli, Carlo Vanni

Col Patrocinio del Comune di Montefiorino

Nessun commento:

Posta un commento