Festival del Libro per Bambini e Ragazzi

venerdì 27 settembre 2013

Domani, primo giorno di Aspettando FESTAlibro

PROGRAMMA
SABATO 28 SETTEMBRE

Ore 9.00
Apertura mercato del libro: editori, librai, bookcrossing e libri usati.

Ore 9.00
Lettura animata a cura di coop. Il Mosaico: “Arriva Lupo Luca” di Elisa Mazzoli.

Ore 9.30
Laboratorio di scrittura a cura di XomegaP: “Creiamo una storia con Propp”. Attraverso l’uso delle carte di Propp ci addentreremo nella costruzione di una storia che contenga tutti o quasi gli elementi essenziali della narrativa fiabesca. I bambini parteciperanno coi loro contributi esprimendo la loro immaginazione attraverso l’interpretazione creativa delle carte assegnate. La presenza del narratore aiuterà grandi e piccini ad amalgamare la storia. Età 8-11.

Ore 11.00
Presentazione del libro “Siate liberi” di Umberto Veronesi e Maria Giovanna Luini, e anticipazione del libro “Le ricette della dieta del digiuno” (Mondadori) di Marco Bianchi e Maria Giovanna Luini, insieme all’autrice. Si parlerà di educazione alla libertà e alla scelta.

Ore 12.00
Laboratorio di scrittura a cura di XomegaP: “Laboratorio di improvvisazione narrativa”. Per scrivere una storia occorre un’idea e le idee si ottengono attraverso un brainstorming e lavorando sugli elementi base, che diverranno cardini della narrazione (personaggi, luoghi, oggetti). L’obiettivo del workshop sarà quello di divertirsi nel creare una storia collettiva capendo quali sono gli step che uno scrittore affronta ogni volta che si approccia alla stesura di una nuova opera. Età 12-15.

Ore 16.00
Laboratorio a cura di coop. Il Mosaico con Cristina Petit, autrice di Dire Fare Giocare: “Fare ginnastica con un libro si può?”. I bambini attraverso le rime e le illustrazioni del libro faranno piccoli movimenti ginnici. Max numero bimbi partecipanti: 50 Età: 3 - 7 anni. Durata del laboratorio: 1 ora.

Ore 18.00
Presentazione dei libri del ciclo fantasy di Finisterra, “Le sorgenti del Dumrak” e “Il risveglio degli obliati” (Domino Edizioni) insieme agli autori Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati.

Ore 19.00

Chiusura del mercato del libro

Nessun commento:

Posta un commento